La professione di guida alpina è una professione protetta in Italia e quindi anche in Alto Adige. Ciò significa che l'accesso alla professione è regolato dalla legge. In Alto Adige si applica la legge provinciale relativa all'ordinamento delle guide alpine sciatori del 1991 (con successive modifiche), che ha anche istituito il Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori.
Come ogni professione protetta, anche le guide alpine dell'Alto Adige hanno un organismo di autodisciplina e di autogoverno della professione. Ciò significa che sono le stesse guide alpine a decidere, da un lato, l'accesso alla loro professione e, dall'altro, a controllare l'adempimento di tutti gli obblighi dei membri del Collegio.
I compiti più importanti del Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige sono
Tutte le guide alpine e gli aspiranti guide alpine residenti in Alto Adige e iscritti all'albo professionale sono membri del Collegio Provinciale. Dalla fine del 2012 anche gli accompagnatori di media montagna iscritti all'elenco speciale fanno parte del Collegio Provinciale.
Chi desidera lavorare stabilmente come guida alpina in Alto Adige deve essere iscritto all'apposito albo professionale. L'albo è gestito dal Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige. Chiunque sia alla ricerca di professionisti della montagna altoatesina troverà nell'albo ciò che cerca. E solo qui.
Trova una guida alpina
Come previsto dall'ordinamento delle guide alpine sciatori della Provincia di Bolzano , l'Assemblea del Collegio Provinciale è l'organo superiore del Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige. Ne fanno parte tutti i membri del Collegio, ma solo le guide alpine hanno diritto di voto in assemblea, mentre gli accompagnatori di media montagna vi partecipano senza diritto di voto.
In quanto organo supremo del Collegio Provinciale, l'Assemblea stabilisce le linee guida della politica professionale, elegge il Consiglio Direttivo, approva i bilanci e la previsione di spesa. L'Assemblea si riunisce normalmente una volta all'anno, quindi non gestisce l'attività quotidiana, ma è responsabile della strategia a lungo termine del lavoro del Collegio Provinciale.
Tutti gli altri Organi del Collegio Provinciale derivano direttamente o indirettamente dall'Assemblea del Collegio Provinciale:
Sebbene l'organo superiore del Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige sia l'Assemblea del Collegio Provinciale, dal momento che è composta da tutti i membri del Collegio e viene convocata solo una volta all'anno, l'attività quotidiana è gestita dal Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo è composto da nove membri. Otto di questi sono eletti dalle guide alpine, mentre gli accompagnatori di media montagna costituiscono il nono membro. Il Presidente e il Vicepresidente del Collegio Provinciale sono eletti dal Consiglio Direttivo. Il Presidente rappresenta il Collegio Provinciale all’esterno ed è quindi il volto e la voce delle guide alpine dell'Alto Adige. Il Consiglio Direttivo nomina anche la Commissione Tecnica, che è il principale organo di formazione per le guide alpine della provincia.
In quanto organo esecutivo del Collegio Provinciale, il Consiglio Direttivo ha una serie di compiti relativi alla gestione del Collegio Provinciale. Oltre alla tenuta degli albi, tutela i diritti delle guide alpine e allo stesso tempo controlla che esse adempiano ai loro loro doveri. Anche i contatti con le istituzioni e le associazioni internazionali di guide alpine (come la Federazione Internazionale delle Associazioni di Guide Alpine UIAGM) hanno luogo attraverso il Consiglio Direttivo.
l'attuale Consiglio Direttivo
La Commissione Tecnica è nominata dal Consiglio Direttivo . Su incarico dell'Amministrazione Provinciale, è responsabile dell'organizzazione e della gestione dei corsi di formazione e di aggiornamento. La Commissione Tecnica è quindi una sorta di custode della porta d'accesso alla professione di guida alpina.
Poiché stabilisce anche il contenuto del programma di formazione, la Commissione Tecnica ha anche un'influenza decisiva sul futuro della professione di guida alpina. Infatti, le tendenze e gli sviluppi della professione devono essere anticipati nel programma di formazione e seguiti nell'aggiornamento professionale, affinché le guide alpine dell'Alto Adige possano continuare a essere leader a livello internazionale.
L'attuale Commissione TecnicaIl Consiglio Direttivo è composto da nove membri. Otto di questi sono eletti dai guide alpine, mentre gli accompagnatori di media montagna nominano il nono membro. Gli otto rappresentanti del Consiglio Direttivo dell'Associazione delle Guide Alpine Sciatori nominano il Presidente e la Commissione Tecnica, che organizza lo svolgimento dei corsi di formazione e aggiornamento su incarico della Provincia. Inoltre, il Consiglio Direttivo sorveglia l'esercizio dei doveri professionali dei suoi membri, esegue le decisioni dell'Assemblea e mantiene le relazioni con le associazioni di guide alpine nazionali e internazionali (UIAGM). Collabora con l'autorità provinciale competente e fornisce pareri. Infine, il Consiglio Direttivo garantice che, attraverso azioni mirate, la sicurezza in montagna sia in continuo miglioramento.
Presidente
Vice presidente
Membro del consiglio
Membro del consiglio
Membro del consiglio
Membro del consiglio
Membro del consiglio
Membro del consiglio
Rappresentante degli accompagnatori di media montagna
La Commissione Tecnica viene nominata dal Consiglio Direttivo, che elegge anche il Presidente del Collegio. La Commissione Tecnica organizza lo svolgimento dei corsi di formazione e aggiornamento su incarico della Provincia.
La Commissione Tecnica cambia ad ogni ciclo di formazione, ovvero ogni 2 anni. C'è solo un responsabile tecnico della formazione che attualmente è il guida alpina David Demetz.
Responsabile della commissione tecnica