L'Associazione delle guide alpine sciatori dell'Alto Adige e il suo Collegio Provinciale vengono spesso confuse, ma si tratta di due organizzazioni diverse. Il Collegio Provinciale delle guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige è un'istituzione di diritto pubblico, che si basa sull'ordinamento delle guide alpine sciatori della provincia. L'Associazione delle guide alpine sciatori dell'Alto Adige, invece, è un'associazione registrata il cui scopo principale è quello di rappresentare gli interessi delle guide alpine dell'Alto Adige.
A differenza del Collegio Provinciale, in cui sono rappresentati anche gli accompagnatori di media montagna, solo le guide alpine dell'Alto Adige fanno parte dell'Associazione. Tuttavia, esistono ampi parallelismi tra il Collegio e l'Associazione, anche per quanto riguarda gli organi e i loro membri. Per facilitare il lavoro, gli organi del Collegio e quelli dell'Associazione sono formati dagli stessi membri, ad eccezione degli accompagnatori di media montagna.
L'Assemblea generale è l'organo supremo dell'Associazione delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige. Ne fanno parte tutti i membri e le sue decisioni determinano le linee di indirizzo in cui si sviluppa il settore delle guide alpine altoatesine.
L'associazione finanzia le proprie attività attraverso le quote associative, le sponsorizzazioni e, non da ultimo, i contributi del settore pubblico, in particolare dell'Ufficio Provinciale Area funzionale Turismo. Quest'ultimo sostiene il lavoro dell'Associazione nell'interesse della sicurezza pubblica e della promozione dell'alpinismo, fondamentale per l'Alto Adige.
Progetti in corso