Gli accompagnatori di media montagna devono essere in grado di fare molto di più che guidare durante un'escursione. Devono anche essere in grado di fare di più che pianificare e organizzare le escursioni. In fondo, sono guide professionali che accompagnano su sentieri e percorsi, quindi devono essere in grado di rispondere a domande sul territorio e sulla sua gente, sul paesaggio e sulla geologia, sulla flora, sulla fauna e sulla cultura. Per questo motivo la formazione degli accomagnatori di media montagna in Alto Adige è tanto completa quanto impegnativa.
Dal 2016 la formazione degli accompagnatori di media montagna in Alto Adige è disciplinata per legge e stabilita in un regolamento di attuazione dell'ordinamento delle guide alpine sciatori. Solo coloro che completano questa formazione possono essere iscritti nell'apposito elenco degli accompagnatori di media montagna istituito presso il Collegio provinciale delle guide alpine sciatori.
La formazione degli accompagnatori di media montagna comprende generalmente un corso di preparazione e un esame. Il corso, tenuto dal Collegio Provincile delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige o da centri di formazione privati in Alto Adige, in conformità con i requisiti della Provincia e del Collegio Provinciale stesso, comprende una parte pratica e una teorica e prevede almeno 240 ore di formazione (in circa 32 giorni di lezione).
Queste ore sono ricche di una grande varietà di argomenti. In primo luogo, vengono insegnate le conoscenze di base necessarie per condurre escursioni. La pianificazione dell'escursione riveste un ruolo importante, così come l'orientamento e le competenze cartografiche, la retorica e la comunicazione, le tecniche escursionistiche, la conduzione e la didattica.
Affinché gli accompagnatori di media montagna possano non solo offrire ai loro ospiti un'escursione pianificata e guidata a regola d'arte, ma anche fornire loro tutte le informazioni necessarie sul mondo montano dell'Alto Adige e sulle sue peculiarità, i partecipanti al corso vengono formati anche su tematiche provinciali (dalla geografia e storia delle Alpi ai prodotti tipici dell'Alto Adige) e familiarizzano con le particolarità della natura e dell'ambiente. Che cos'è un parco naturale e come si differenzia da un parco nazionale? Quali sono le altre aree protette? E che cos'è il patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti?
Due aree fondamentali della formazione sono, naturalmente, la fauna e la flora alpina, nonché gli approfondimenti sulla geologia che si apre come un libro aperto davanti agli escursionisti sulle montagne dell'Alto Adige.
Poiché un'escursione può essere un'esperienza spensierata e godibile con tutti i sensi solo se viene garantita la sicurezza degli ospiti, anche i futuri accompagnatori di media montagna ricevono una formazione speciale in questo ambito. Lezioni di meteorologia e di sensibilizzazione alla neve e alle valanghe permettono ai partecipanti al corso di familiarizzare con i capricci del tempo, oltre a unità di corso sulla gestione delle emergenze e sul primo soccorso.
Il completamento del corso di preparazione è un prerequisito per i futuri accompagnatori di media montagna per poter sostenere l'esame di abilitazione, in cui i candidati devono dimostrare le loro conoscenze, teoriche e pratiche. Non solo la gamma di materie insegnate nel corso di preparazione, ma anche la composizione della commissione d'esame dimostra quanto siano ampi i temi d'esame. Essa comprende due rappresentanti delle guide alpine, uno specialista per le materie teoriche e, infine, un medico o paramedico responsabile della salute e delle emergenze.
Chi supera l'esame può essere iscritto nell'apposito elenco speciale degli accompagnatori di media montagna, tenuto dal Collegio Provinciale delle guide alpine sciatori dell'Alto Adige. Solo chi è iscritto a questo elenco è autorizzato a utilizzare il titolo di "accompagnatore di media montagna", e deve anche partecipare a regolari corsi di aggiornamento per tenersi aggiornato sulle conoscenze e sulle tecniche più recenti.
La formazione completa e l’aggiornamento professionale continuo sono quindi strumenti di garanzia della qualità. E una garanzia per gli ospiti: se viaggiate con un accompagnatori di media montagna altoatesino, siete in ottime mani. E in tour con un'enciclopedia vivente dell'Alto Adige.
Esplorare l'Alto Adige camminando è un modo molto particolare di scoprire questa terra. Chi non vuole solo vivere la natura, ma anche conoscere tutto ciò che riguarda il paesaggio, la geologia, la fauna e la flora, oltre alla storia e alle peculiarità del territorio, fa bene a farsi accompagnare da un accompagnatore di media montagna che si occupa della pianificazione delle escursioni su sentieri segnalati, accompagna i suoi ospiti e li supporta con la sua esperienza e conoscenza. Questa conoscenza non solo deve essere posseduta dagli accompagantori di media montagan in Alto Adige, ma anche dimostrata, motivo per cui solo coloro che sono iscritti nell'elenco speciale degli accompagnatori di media montagna istituito presso il Collegio Provinciale delle guide alpine sciatori dell'Alto adige possono chiamarsi "accompagnatori di media montagna". Ciò assicura che gli opsiti possano contare su accompagnatori qualificati durante le loro escursioni.
A differenza delle guide alpine, gli accompagnatori di media montaga sono impiegate solo in escursioni. Ovunque siano necessari attrezzi tecnici (corda, piccozza, ramponi, ecc.) o su percorsi attrezzati, sono invece le guide alpine sciatori con certificazione internazionale i veri punti di riferimento.
Chi desidera esercitare la professione di accompagantore di media montagna in modo autonomo e professionale deve essere iscritto nell'apposito elenco speciale degli accompagnatori di media montagna istituito dal 1° gennaio 2018 presso il Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige. Un requisito per tale iscrizione è il completamento di un'approfondita formazione che copra tutti gli ambiti necessari per l'accompagnamento professionale in escursioni: dalla conoscenza di fauna e flora, del patrimonio mondiale naturale dell'UNESCO, geologia e storia, alla pianificazione delle escursioni, primo soccorso e gestione delle emergenze, fino alla leadership di gruppo e dinamiche di gruppo.
Questa formazione è obbligatoria dal momento dell'entrata in vigore della delibera della Giunta Provinciale del 14 giugno 2016, n. 629, e serve a prepararsi per l'esame, che viene organizzato dal Collegio Provinciale delle Guide Alpine e Sciatori.
Il Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige organizza per l'anno 2024 un corso di preparazione per diventare accompagnatori di media montagna in collaborazione con il Collegio Professionale dei Maestri di Sci di Bolzano.
Il corso fornisce le basi pratiche e teoriche necessarie per accompagnare gli ospiti in modo competente durante le escursioni. Questo include, oltre alla pratica dell'escursionismo, competenze di leadership, meteo e orientamento, pianificazione e organizzazione delle escursioni, gestione delle emergenze, e conoscenze di base sul nostro territorio, che verranno trasmesse agli ospiti.
Il corso di preparazione è rivolto a tutti coloro che desiderano esercitare la professione di accompagnatore di media montagana in modo professionale.
Gli accompagantori di media montagana organizzano escursioni e tour per singoli individui e per gruppi. Durante l'escursione, introducono i clienti alla natura e alla cultura locale. Stimolano l'interesse dei partecipanti non solo con informazioni specifiche, ma anche con proposte quali escursioni tematiche legate a leggende, geologia o all'agricoltura locale.
È possibile iscriversi all'esame per accompagnatori/-trici di media montagna. Chiunque abbia frequentato il relativo corso di preparazione può sostenere l'esame. Dopo aver superato l'esame, è possibile iscriversi nell'elenco speciale degli accompagnatori/-trici di media montagna.
In allegato trovate il regolamento d'esame e il modulo d'iscrizione.
La data di chiusura delle iscrizioni è il 31.10.2024.
2024-02%20Modulo-d-iscrizione.pdf
2024-02_Pruefungsordnung_Regolamento-dell-esame.pdf
Il collegio provinciale fornisce una raccolta di domande per la preparazione della prova teorica dell'esame. Questa è suddivisa in sei aree tematiche.
Nell'esame scritto, 80 domande sono scelte a caso da questo catalogo.
A_Grundwissen_Conoscenze-base.pdf
B_Landeskunde_Territorio-provinciale.pdf
C_Meteorologie-und-Lawinenkunde_Meteorologia-e-valanghe.pdf
D_Natur-und-Umwelt_Natura-e-ambiente.pdf
E_Notfallmanagement-und-Erste-Hilfe_Emergenze-e-pronto-soccorso.pdf
F_Betriebsfuehrung-und-Marketing_gestione-aziendale-e-marketing.pdf