Chi lavora come accompagnatore di media montagna è sempre in movimento. Non c'è quindi da stupirsi che anche la comunità degli accompagnatori di media montagna dell'Alto Adige non stia ferma e abbia lanciato una serie di progetti per offrire a tutti gli appassionati di montagna un programma ancora più professionale e completo.
Vi presentiamo i più importanti:
In Alto Adige ci sono sette parchi naturali, sette aree che godono di una protezione molto speciale da parte della Provincia di Bolzano per la loro bellezza unica e le particolari caratteristiche naturali. Qui vigono regole severe, non solo per quanto riguarda eventuali costruzioni, ma anche per l'uso agricolo e, non da ultimo, per il turismo.
Gli accompagnatori di media montagna dell'Alto Adige hanno avviato una collaborazione con l'amministrazione dei parchi naturali altoatesini per fungere da promotori di questo mondo meraviglioso e offrire agli interessati un percorso molto speciale. Insieme agli amministratori dei parchi naturali, gli accompagnatori di media montagna hanno sviluppato programmi dedicati per tutti i gruppi target, che offrono soprattutto nei mesi più caldi dell'anno.
Maggiori informazioni sono disponibili presso gli accompagnatori di media montagna o presso i centri informativi dei sette parchi naturali dell'Alto Adige.
Pietra dopo pietra, gli accompagnatori di media montagna dell'Alto Adige stanno costruendo una solida base per la loro professione relativamente nuova. La base è costituita dalla formazione e dall'aggiornamento, su cui si sta costruendo un ulteriore piano sotto forma di riconoscimento come "International Mountain Leader" (IML). Questo riconoscimento estende il campo d'azione degli accompagnatori di media montagna altoatesini ben oltre i confini della propria provincia e potenzialmente in tutto il mondo.
La formazione per diventare IML si basa sulla collaborazione con la "Union of International Mountain Leader Associations", in breve UIMLA : una federazione mondiale delle associazioni di accompagnatori di media montagna.
Il Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige offre una formazione supplementare per ottenere il titolo IML. Questo corso di formazione bilingue comprende un totale di 21 giorni di corso, il che significa che gli accompagnatori di media montagna riconosciuti a livello internazionale avranno completato non meno di 53 giorni di formazione.
La formazione supplementare serve ad approfondire e ad ampliare le conoscenze e le competenze acquisite durante la formazione di base. Ad esempio, si parla ancora una volta di sottigliezze didattiche (ad esempio nelle escursioni con bambini e famiglie), di sicurezza, di meteo in montagna, di pronto soccorso e medicina d'alta quota, nonché di pianificazione di escursioni all'estero e di assistenza medica in diverse parti del mondo.
È interessante notare che la formazione aggiuntiva comprende anche una parte invernale, che comprende anche le conoscenze di base e l'esperienza pratica nella ricerca e nel soccorso in valanga.
Al termine della formazione, come già detto, sarete riconosciuti come "International Mountain Leader" (IML). E con esso, l'accesso a un mondo completamente nuovo.