Inizia a fine maggio il percorso formativo per 9 partecipanti al corso per diventare guide alpine sciatori dell'Alto Adige. Il corso della durata di due anni formerà, alpinisti già autonomi, alla guida e all’accompagnamento su tutti gli itinerari e in tutte le discipline alpinistiche. Per poter accedere alla formazione per diventare guida alpina, i candidati devono dimostrare pienamente la loro abilità e capacità alpinistica, a cominciare dalla presentazione della relazione sull‘itinerario. Prima di essere ammessi alla formazione per diventare guida alpina i candidati devono superare test pratici nelle discipline sci, ghiaccio e roccia.
La formazione prevede una parte di teoria che riguarda temi quali orientamento e cartografia, primo soccorso, geologia, geografia e storia (alpina), ma anche comunicazione e dinamica di gruppo. Entro il tardo autunno 2025 i candidati dovranno aver concluso tutti i corsi nelle discipline roccia, sci e itinerari di alta montagna, poi dovranno fare ancora 18 mesi di esperienza professionale da aspiranti guida alpina, prima di diventare, dopo un ulteriore corso di dieci giorni, guida alpina a tutti gli effetti e riconosciuta anche a livello internazionale.
L'obiettivo primario della formazione è quello di trasmettere ai candidati tutti i requisiti tecnici della guida alpina nelle diverse sfaccettature; a questo scopo vengono insegnate in modo approfondito tutte le basi didattiche e metodiche, inoltre sono previste unità per rafforzare la competenza sociale del singolo. In fondo le guide alpine sono ingaggiate soprattutto per garantire la sicurezza, che a sua volta è la premessa per un’esperienza completa in montagna.